Razze coniglio nano: caratteristiche e curiosità

Conigli Nani, dolci, simpatici e teneri animali domestici a cui è difficile resistere.

L'irrefrenabile voglia di averlo in casa e coccolarlo per ore, molte volte mette in pericolo la vita di questi delicati coniglietti in quanto i padroni sono sprovvisti delle giuste conoscenze in merito alle razze e caratteristiche dei conigli nani.

Per questo motivo abbiamo pensato di dedicare un intero articolo per approfondire le razze di coniglio nano e le simpatiche curiosità che riguardano i nostri amati coniglietti.

Se sei in procinto di acquistare un coniglio nano o ne hai già uno, conoscere le caratteristiche di ogni razza di coniglio nano, ti permetterà di scegliere con serenità la tipologia che più si avvicina ai tuoi gusti e soprattutto di interagire al meglio con il tuo coniglietto.

Le razze di coniglio nano più diffuse e rinomate sono le seguenti:

  • Coniglio nano ariete
  • Coniglio nano testa di leone
  • Coniglio nano colorato
  • Coniglio nano polacco
  • Coniglio nano american fuzzy lop
  • Coniglio nano angora
  • Coniglio nano rex
  • Coniglio nano hothot
  • Coniglio nano olandese
  • Coniglio nano himalaya

Coniglio nano ariete

Caratteristiche

Il coniglio nano ariete è dotato di una struttura del corpo piccola e robusta, si contraddistingue per le orecchie basse, il mantello lucido, le ben 84 colorazioni e per il peso che può raggiungere i 2,25 kg. Anche se predisposto ad ammalarsi facilmente a causa della sua debole costituzione,  è tra le razze di conigli nani più longeve.

Curiosità

L'ariete nano è una razza molto diffusa nelle case degli italiani e non solo. Tranquillo e socievole, l'ariete nano si contraddistingue per essere il coniglio nano più adatto ai bambini e soprattutto a chi per la prima volta si accinge ad acquistare o adottare un coniglio. È infatti una delle razze più facili da gestire e grazie ad una spiccata intelligenza è facilmente educabile e si abitua in fretta alla lettiera.

Coniglio nano testa di leone

Caratteristiche

Il coniglio nano testa di leone presenta una struttura del corpo piccola, tonda e massiccia. A differenza dell`ariete nano le cui orecchie sono basse, il testa di leone nano ha orecchie erette lunghe mediamente 6 cm. Il peso medio è 1,5 kg, ha una vita media di 8 anni, presenta un pelo estremamente morbido ed è molto facile trovare 4 colorazioni: bianco perla con occhi rossi o azzurri, beige, blu e nero.

Curiosità

Il folto pelo presente sulla sua testa che somiglia tanto alla criniera di un leone attribuisce il nome “testa di leone” a questa particolare razza. Le sue origini sono ancora dubbie, fonti non riconosciute affermano che la nascita di questa razza sia stata del tutto casuale ed inaspettata.

Coniglio Nano Colorato

Caratteristiche

Il coniglio nano colorato si contraddistingue non solo per numerose varianti di colorazioni e fantasie da cui prende appunto il nome ma soprattutto per i suoi larghi occhi mediamente sproporzionati al resto del corpo. Rispetto alle altre razze, fatta eccezione per il coniglio nano polacco, il coniglio nano colorato ha un peso medio che non supera 1 kg, presenta orecchie erette e piccole ed ha una vita media di 10 anni.

Curiosità

L'incrocio tra un coniglio nano selvatico e un coniglio nano polacco diede vita nei primi anni del 1900 a questo unico e particolare esemplare di coniglio nano. Risulta essere la razza di conigli nani più ricercata al giorno d`oggi ed anche la più attiva e vivace.

Coniglio Nano Polacco

Caratteristiche

Nonostante le forti somiglianze con il coniglio nano colorato, in merito al peso medio e alla struttura del corpo, il coniglio nano Polacco presenta 3 specifiche e marcate differenze. Una testa meno tonda, occhi più piccoli e nella maggior parte dei casi, una colorazione bianca con occhi blu o rossi.

Curiosità

Prende il suo nome dal termine inglese “polish” che vuol dire appunto “polacco”, attribuitogli nell'800 da allevatori inglesi per via della sua colorazione bianca. A causa della sua piccola taglia, soffre molto i rumori e si stressa facilmente. È infatti sconsigliato tenerlo in appartamenti rumorosi e a contatto con bambini.

Coniglio nano American Fuzzy Lop

Caratteristiche

Il coniglio nano American Fuzzy Lop con un peso medio di 1,5 - 1,7 kg, è un`interessante razza nata negli USA come si evince dal nome,  ed è senza ombra di dubbio la meno diffusa in Italia. Presenta orecchie basse, lunghe e con un pelo molto corto, un corpicino molto compatto e la testa leggermente schiacciata.

Curiosità

Sono ancora incerte le sue origini in merito all'incrocio che ha dato vita a questa razza. Fonti non ufficiali affermano che sia nata dall'incrocio tra un coniglio nano olandese ed un angora nano.

Coniglio Nano Angora

Caratteristiche

Il coniglio nano angora è molto famoso per il suo lungo, folto e morbido pelo, caratteristica principale di questa razza. La struttura del suo corpo è tondeggiante e compatta e generalmente la sua colorazione è bianca con possibili e piccolissime variazioni del colore.

Curiosità

Il coniglio nano d'angora rappresenta la razza più tranquilla di conigli nani ed è molto antica, anche se la piccola taglia di questa razza è stata riconosciuta solo dopo il 1980. Questo simpatico e docile coniglio nano è perfetto se nella vostra casa vivono altri animali, in quanto difficilmente avrete problemi.

Coniglio Nano Rex

Caratteristiche

Con un peso medio di 1,8 kg e una struttura del corpo mediamente equilibrata, il coniglio nano Rex non ha nulla da invidiare agli altri esemplari. Particolari caratteristiche che lo contraddistinguono sono le orecchie lunghe ed erette e le meravigliose fantasie. I colori più ricercati sono: nero, blu, ambra, cioccolato, bianco, lince e castoro.

Curiosità

Di origini francesi, è considerata la razza di coniglio nano più intelligente e propensa all'addestramento.

Coniglio Nano Hothot

Caratteristiche

Il coniglio nano hothot è ritenuto il più elegante tra i conigli nani grazie al suo particolare contorno d'occhi, caratteristica peculiare che lo rende unico. Il suo bellissimo mantello bianco risalta il colore scuro dei suoi occhi ed il contorno. Ha un peso medio di 1,3 kg, orecchie corte ed erette e una struttura fisica piccola.

Curiosità

Riconosciuta dopo il 1980, la razza di conigli nani hothot è nata grazie a due allevatori tedeschi dopo numerosi tentativi andati male.

Coniglio Nano Olandese

Caratteristiche

Con un peso più alto rispetto alle altre razze, il coniglio nano olandese si riconosce subito dalla V rovesciata sul muso. Esistono molte varianti in merito alle colorazioni e fantasie anche se le più diffuse sono: blu, nero, cioccolata e beige.

Curiosità

Come per il coniglio nano polacco, anche l'olandese non proviene dall'Olanda ma bensì dalla Gran Bretagna. Per più di un secolo, grazie alla sua fama di coniglio nano intelligente e socievole, è stata la razza più ricercata in Europa e continua ad avere questo primato.

Coniglio Nano Himalaya

Caratteristiche

Il coniglio nano Himalaya si contraddistingue per la forma cilindrica e snella del suo corpo e per le macchie sul muso, le zampe e le orecchie. Il coniglio nano Himalaya si presenta bianco con macchie blu, marroni o nere ed occhi rosa o rossi.

Curiosità

È la più antica razza di conigli nani ed anche quella che richiede maggiori attenzioni. È ormai risaputo che l`Himalaya nano vuole sempre giocare, correre e attirare l'attenzione degli altri.

1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Altri articoli che potrebbero interessarti...