Il mio coniglio morde. Cosa fare?

Il tuo coniglio morde tutto quello che gli capita davanti e ti stai preoccupando per tale comportamento? Non temere il peggio, contina a leggere l'articolo e avrai un quadro più chiaro.

Conigli che mangiano erbaL’idea comune  sul coniglio nano è quella che  sia un animale gioviale, affettuoso, un “peluche” da strapazzare . In parte è così ma ci sono altre  mille  sfaccettature del suo carattere, che noi di My Coniglietto ti aiuteremo a scoprire attraverso i nostri post.

Spesso, non viene preso in considerazione un importante dettaglio: Il coniglio è un animale che per sua natura vive in ampi spazi, non in un appartamento, ancor meno in una gabbia. Ha necessità di saltare, correre, scavare e anche mordere.

In questo post vedremo in quali circostanze il coniglio domestico morde, il perché e alcuni consigli per tenere sotto controllo questo comportamento che può rappresentare un ostacolo nel rapporto con l’uomo.

Il coniglio morde per difendere il suo territorio

Non dimentichiamo che il coniglio è un animale territoriale.
Attacca e morde per istinto in difesa del suo spazio privato, che può essere  un un nascondiglio preferito, la sua area giochi o la gabbia.

Per prevenire questo comportamento, lascialo girovagare libero in casa, ovviamente, con tutti gli accorgimenti per evitare che si faccia del male o combini guai.

Ad esempio, quando è giunto il momento di pulire la gabbia, può accadere che ti attacchi ma col tempo comprenderà che lo fai per il suo benessere.

Non urlargli contro ma un secco "No" con voce perentoria non fa mai male. Premialo con delle piccole leccornie quando obbedisce.

Il coniglio morde per problemi di salute

Dolori passeggeri, ferite non visibili ad occhio nudo o problemi ai denti, possono essere la causa dei morsi e di irrequietezza.
Questo è il  suo modo per mostrare sofferenza e proteggersi.

In una prima fase è fondamentale riuscire ad individuare qual è il problema e il dolore che affligge il nostro coniglietto.

Può essere utile spazzolarlo dolcemente ed osservare se si agita quando lo sfiori in una determinata area.

Se riscontri un cambio di comportamento improvviso che ti preoccupa, è buona prassi contattare e recarsi dal veterinario.

Il coniglio morde per paura/stress

La maggior parte delle volte se un coniglio ha paura o è stressato, il morso rappresenta il suo principale meccanismo di difesa.

Un rumore improvviso, un gesto maldestro  o qualsiasi contatto che non gli è gradito, può provocare questa reazione.

Come capire se il mio coniglio ha paura?

Gli occhi spalancati, rapidi  e brevi movimenti nervosi delle zampe, orecchie basse o scavare la terra, sono alcuni tra i segnali che indicano che il tuo piccolo amico ha paura.

Se dovesse avere il pelo dritto, mordere e gridare, c’è qualcosa che gli dà proprio fastidio.Due conigli con occhi sbarrati per lka paura

Un modo per ottenere la sua fiducia e calmarlo, è  quello di parlargli con un tono di voce pacato e affettuoso, preferibilmente chinandoti sul pavimento per stare al suo stesso livello. I conigli reagiscono positivamente alla gentilezza.

Prova anche a mettere sul palmo della mano il suo cibo preferito e mostraglielo fino a quando si avvicinerà. Una volta che si sarà tranquillizzato, accarezzalo dolcemente.

Se desideri prenderlo in braccio, fallo  in modo corretto, senza che le zampe penzolino. I conigli soffrono di vertigini e tendono ad associare il sollevamento da terra alla cattura da parte di un predatore.

In preda agli ormoni

Un coniglio nano tra 3 e i 6 mesi si sviluppa sessualmente ed è pronto per l’accoppiamento.

il  pelosetto, soprattutto nel periodo della riproduzione, può manifestare dei comportamenti dettati dagli ormoni, come ad esempio diventare aggressivo e mordere.

Ai primi segnali di agitazione e disagio, portatelo dal veterinario per la sterilizzazione.

Morsi d’amore

Ti può suonare strano ma un coniglio nano mordicchia anche come segno d’affetto.
In questo caso, le vittime preferite sono le dita delle mani e dei piedi. In risposta al suo tenero gesto, accarezzalo e prestagli attenzione.

Il mio coniglio mi morde quando lo accarezzo

Se lo accarezzi nel momento sbagliato, ad esempio perché desidera schiacciare un pisolino o stare per i fatti suoi, morde per mostrarti il suo fastidio e farti capire che lo stai disturbando.

Il coniglio non è un giocattolo ma un essere vivente. Rispetta la sua personalità e le sue abitudini.

Se avverti sintomi di aggressività, usa un tono di voce fermo per tranquillizzarlo.

Perché il coniglio morde la gabbia?

Un coniglietto in gabbiaRibadiamolo, il suo habitat naturale per quanto domestico possa essere, non è un appartamento. Ama muoversi in piena libertà.

Se trascorre gran parte della giornata chiuso in gabbia si innervosisce e morde le barre .

Un coniglio, come del resto ogni animale, ha necessità di muoversi in ampi spazi. Deve interagire con ogni membro della famiglia, sentirsi parte della tua vita e del luogo in cui vive.

Non fargli trascorrere molto tempo nella gabbia ma utilizzala, tenendola aperta, per collocare al suo interno la lettiera, il beverino ed alti accessori.

Perché il mio coniglio morde i vestiti?

Se mordicchia i vestiti e ti stuzzica lo fa  per attirare la tua attenzione.

Naturalmente, in questo caso non c'è alcun segno di aggressività e non deve essere rimproverato perché non ne comprenderebbe il motivo.
Interagisci, gioca insieme e lo farai davvero felice!

Il mio coniglio morde tutto

Innanzitutto è importante sottolineare che i conigli mordono tutto quello che gli capita dinanzi, non per dispetto ma per necessità. Sgridarli sarebbe del tutto inutile e controproducente. I loro denti crescono senza sosta e rosicchiano per tenere sotto controllo questa tendenza.

Se è libero di scorrazzare in casa, metti in conto alcuni danni a mobili, fili elettrici, scarpe e tutto quello che è alla sua portata.

Come è stato detto in precedenza, il coniglio è un animale territoriale che ama avere dei luoghi preferiti in casa. Qualsiasi oggetto che incontrerà  in quest’area diventerà suo bersaglio, verrà “esaminato” e ovviamente  addentato.

Ci sono degli espedienti per far in modo che cambi bersaglio dei suoi attacchi.

Mobili

Per evitare che  morda il divano, la gamba di una sedia e qualsiasi altro mobile, proponigli delle opzioni alternative allettanti come un bastone di legno, alcuni rami di un albero da frutta e pietre minerali.

Fili elettrici

Se non si è vigili, il tuo tenero animaletto potrebbe causare seri danni e farsi male. Sgranocchiando i  fili elettrici rischia di prendere la scossa!

La soluzione più immediata e pratica è quella di posizionare i cavi fuori dalla loro portata ad esempio in alto.

Possiamo anche utilizzare :

  • tubi copri in metallo per fili elettrici
  • sostanze repellenti, ad esempio l'aceto.

In sintesi

il modo migliore per ridurre un comportamento distruttivo è quello di dare al coniglio continui stimoli per evitare che si annoi:

  • alimentalo con tanto  fieno.
  • mettigli disposizione oggetti con i quali giocare come tubi di cartone, un percorso ad ostacoli, etc.
  • alcuni pezzi di legno lo scoraggeranno a rosicchiare i mobili
  • se scava in determinati luoghi, ad esempio dietro il divano o sotto il letto, posiziona una coperta o un vecchio tappeto o coperta dove potrà sdraiarsi.

Il tuo coniglio non cambierà comportamento  da un giorno all’altro. Ci vorrà del tempo, pazienza  e  tanto amore che verrà sicuramente ricambiato .

 

1 Star2 Star3 Star4 Star5 Star (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

 

 

Un commento su “Il mio coniglio morde. Cosa fare?”

Lascia un commento